Metodologia

Partendo dalla conoscenza dei principi fondamentali ricavabili dall’esperienza venezuelana de El Sistema e con l’intento costante di reinterpretarli e aggiornarli facendoli interagire con le riflessioni e le esperienze che, soprattutto negli ultimi decenni, sono cresciute intorno a questi temi, anche nel nostro Paese, Trillargento propone metodologie didattiche attive e coinvolgenti, in grado di garantire un approccio alla pratica del suonare aperto alla possibilità di sperimentare diversi modi in cui questa esperienza può essere proposta, esplorata e innovata.

Community Music

L’impianto metodologico generale si fonda sulla Community Music, uno degli orientamenti più innovativi della pratica pedagogico-musicale, secondo cui lo sviluppo delle abilità e delle capacità individuali nei contesti educativi, in particolare di confine, assume una grande importanza al fine di co-costruire una personalità individuale e sociale più ricca e volta al miglioramento delle competenze relazionali di tutti i partecipanti.

Tramite Cooperative Learning, Peer Education e Didattica reticolare vengono promosse: un miglioramento delle relazioni interpersonali tra gli allievi, indipendentemente dalle differenze dovute alle capacità e alle caratteristiche di ciascuno; il rispetto e il riconoscimento di ognuno quale persona competente; una maggiore consapevolezza dei punti di vista e delle diverse prospettive; il pensiero creativo; l’autostima, la costanza e la capacità di integrarsi nella realtà in cui si vive; il piacere dello stare insieme e di collaborare per perseguire un obiettivo comune.

L’attenzione didattica è posta sul modo con cui ogni partecipante percepisce ed elabora le informazioni ricevute e sul potenziamento della motivazione individuale e di gruppo. Il nostro modello didattico privilegia la musica d’insieme e il gioco come strumenti per affrontare tutti gli aspetti dell’apprendimento musicale, dalla tecnica strumentale, alla lettura, alla teoria. Centrale è il lavoro sulla scelta di repertori che permettano sempre di “fare musica davvero” anche offrendo l’incontro con l’altro per aprire nuovi orizzonti di conoscenza e non solo offrire conferme alle abitudini di ascolto consolidate.

“Canone Trillargento”

Le lezioni sono organizzate secondo il “Canone Trillargento”, che crea un modello non vincolante ma utile per orientare le attività ed evitare il rischio di dispersione delle energie del docente come dello studente. Gli strumenti operativi che compongono la “cassetta degli attrezzi” degli insegnanti, i musico-educatori, sono: body percussion, improvvisazione, vocalità, giochi di tecnica strumentale, vocale e di lettura, concertazione ed esecuzione corale e orchestrale, visione di video musicali e utilizzo di materiale multimediale. Costante è il lavoro sull’ascolto attivo e consapevole per lo sviluppo di capacità di valutazione critiche ed estetiche a partire dai brani utilizzati in classe, provenienti da repertori storici e contemporanei di varie parti del mondo.

Completano l’offerta formativa le opportunità ludiche e le esperienze culturali che proponiamo ai nostri allievi al di fuori del contesto laboratoriale della lezione e/o della prova d’orchestra. Durante ciascun anno didattico-artistico organizziamo diverse performance pubbliche aperte alla cittadinanza (concerti, lezioni-concerto, incontri con musicisti professionisti), sia come elementi integranti l’azione didattica, sia come occasioni di arricchimento culturale che favoriscono negli allievi la consapevolezza che la musica ha una dimensione pubblica, fornendo così un contributo efficace al loro senso di appartenenza sociale e all’autostima nel momento in cui si riconoscono soggetti capaci di offrire cultura da protagonisti.

Ogni anno realizziamo campus residenziali e tournée orchestrali come esperienze significative di aggregazione, inclusione e consolidamento dei gruppi di allievi. Collaboriamo, infine, con le principali istituzioni musicali cittadine per favorire la partecipazione dei nostri allievi ai concerti delle stagioni lirico-sinfoniche.

Iscriviti alla Newsletter

© Copyright - Trillargento - P.IVA 02602970994